Le diete funzionano per te?
06.01.2014 13:49Se hai provato e fallito nei tuoi tentativi di perdere peso, puoi credere che le diete non funzionano per te. Probabilmente hai ragione: le diete tradizionali non funzionano, almeno non nel lungo termine. Tuttavia, ci sono un sacco di piccoli ma potenti modi per evitare le insidie delle diete comuni, perdere peso in modo duraturo, e sviluppare un rapporto sano con il cibo.
Il tuo peso è una questione di equilibrio, un’equazione semplice: se si assumono più calorie di quelle che si bruciano, il peso aumenta. E se si mangiano meno calorie di quelle che si bruciano, si perde peso.
3.500 calorie equivalgono a circa un chilo, se si tagliano 500 calorie dalla vostra dieta tipica ogni giorno, si perde circa un chilo alla settimana (500 calorie x 7 giorni = 3.500 calorie). Semplice, no? Allora perché la perdita di peso è così difficile?
Troppo spesso, mettiamo in atto diete estreme che ci lasciano irritabili e affamati. Questo atteggiamento mina i nostri sforzi e le abitudini alimentari emotive ci fermano prima di iniziare. Ma c’è un modo migliore! Si può perdere peso senza mortificare la carne e lo spirito. Facendo scelte intelligenti ogni giorno è possibile sviluppare nuove abitudini alimentari che vi lasceranno soddisfatti.
Iniziare a perdere peso in modo sano: pensate a cambiare stile di vita, non a fare diete a breve termine. Perdere peso permanentemente non è qualcosa che puoi ottenere con una dieta veloce.
Varie diete popolari possono aiutare ad iniziare il processo di dimagrimento, ma i cambiamenti permanenti nella vostra vita e le giuste scelte alimentari sono ciò che funziona nel lungo periodo.
Perdere peso troppo velocemente può mettere sotto pressione la tua mente e il tuo corpo, facendoti sentire pigro e senza energia. Quando si elimina molto peso rapidamente, si sta effettivamente perdendo gran parte di acqua e muscoli , piuttosto che di grasso.
Fissa obiettivi per mantenerti motivato. Obiettivi a breve termine, come la voglia di inserirsi in un bikini per l’estate, di solito non funzionano.
Utilizza strumenti che consentono di monitorare i tuoi progressi . Tieni un diario alimentare e pesati regolarmente, tenendo traccia di ogni progresso.
Tieni a mente che per trovare la dieta giusta per te potrebbero essere necessari alcuni esperimenti. Se una dieta non funziona puoi provare qualcosa di diverso. Ci sono molti modi per perdere peso. La chiave è trovare ciò che funziona per te.
Diete che tendono a tagliare drasticamente le calorie, limitando determinati alimenti, o si basano su piatti pronti potrebbero funzionare nel breve termine, ma non includono un piano per mantenere il peso rischiando di vedere tornare rapidamente indietro i chili persi.
Questo perché quando si limita drasticamente l’assunzione di cibo, il metabolismo temporaneamente rallenta e, una volta che si torna a mangiare normalmente, riprende peso fino a quando il metabolismo si ristabilizza.
Viviamo in un mondo frenetico dove mangiare è diventato un’attività che ha perso la sua naturalezza. Mangiamo di corsa, alla nostra scrivania, mentre stiamo lavorando e di fronte allo schermo del televisore. Il risultato è che consumiamo molto di più di quanto abbiamo bisogno, spesso senza rendercene conto.
Contrasta questa tendenza mangiando in modo consapevole, prestando attenzione a ciò che mangi, assapora ogni boccone e scegli alimenti che sono sia nutrienti che divertenti.
Smetti di mangiare prima di essere sazio. Ci vuole tempo perché il segnale raggiunga il tuo cervello per comunicare che ne hai abbastanza. Evita la tentazione di pulire il piatto . Sì, ci sono bambini che muoiono di fame in Africa, ma il tuo aumento di peso non li aiuterà!
È possibile sostenere i tuoi sforzi della dieta facendo scelte di vita sane. Fai esercizio fisico. L’esercizio fisico è il migliore amico di una dieta. Non solo brucia le calorie, ma è anche in grado di migliorare il metabolismo a riposo. Non hai tempo per un allenamento lungo? La ricerca mostra che tre sedute da 10 minuti di esercizio fisico al giorno sono come un allenamento di 30 minuti continuativo.
Spegni il televisore. Se non puoi perdere i tuoi programmi preferiti, fai almeno un po’ di allenamento mentre li guardi.
Bevi più acqua. La sete può anche essere confusa con la fame.