Cos'è l'Aloe Vera?
03.12.2013 19:10L'Aloe o Giglio del Deserto è una pianta appartenente alla famiglia delle Liliacee: sono caratterizzate da fusto molto corto, foglie carnose a rosetta e fiori rossi, gialli o bianchi, in pannocchiette.
Cresce in zone dal clima caldo e secco, è simile al Cactus, ma appartiene alla famiglia delle Liliacee. In natura esistono oltre 200 varietà di piante di Aloe ma solo l’ Aloe Barbadensis Miller meglio conosciuta come Aloe Vera, da oltre 5000 anni viene utilizzata per le sue proprietà benefiche alla salute dell'uomo, grazie alla sua particolarissima composizione biochimica.
...."Pianta delle magiche virtù" (Sumeri) ...."Pianta dell'immortalità" (Egizi) ...."Elisir di Gerusalemme" (Templari)
"Quattro vegetali sono indispensabili per la salute dell'uomo: il frumento, la vite, l'ulivo e l'aloe. Il primo lo nutre, il secondo ne rinfranca lo spirito, il terzo gli reca armonia, il quarto lo guarisce." (Cristoforo Colombo, 1451-1506)
"Mi chiedi quali forze segrete mi sosterrebbero durante i miei lunghi digiuni? Ebbene, furono la mia incrollabile fede in Dio, il mio stile di vita semplice e frugale e l'aloe di cui scoprii i benefici alla fine del XIX secolo, al mio arrivo in sud Africa". (Mahatna Gandhi. 1869-1948)
La parola ALOE deriva probabilmente dall'arabo "alloeh", che significa "sostanza amara" oppure dal greco Alos che significa "mare, acqua marina, sale" che allude al sapore del succo. Veniva designata la parola latina "vera" perchè nell'antichità era considerata la più efficace nella medicina popolare.
Se pure oggi sono molto diffusi medicine e farmaci molto efficaci per la cura di disturbi e malattie, sempre più consumatori e specialisti stanno tornando a prendere in considerazione questo preziosissimo gel naturale che, anche se assunti a lungo tempo, a differenza di farmaci e medicine, non implicano alcun effetto collaterale.